Blog

Tutti sanno che la banana è un ottimo e prezioso alleato della nostra salute.
Ricca di vitamine, potassio, fibre vegetali, antiossidanti, la banana rappresenta un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta quotidiana.

Non tutte le banane però, sono uguali: abbiamo quelle più mature, quelle più verdi, a seconda della provenienza e della stagione. Vediamo quindi quale banana scegliere e quali benefici andiamo a portare al nostro organismo.

Quindi dicevamo: non tutte le banane sono uguali.
Quelle più verdi ad esempio, sono valide per mantenere i livelli di zucchero sotto controllo nel sangue e danno una mano a chi sta facendo una dieta per perdere peso.

Danno infatti un senso di sazietà prolungato in grado di ridurre l’appetito, pur mantenendo un importante apporto di fibre e, nello stesso tempo, consentono di tenere bassa la glicemia.

Sicuramente la banana gialla è più ricca non solo di sapore, ma anche di sostanze utili all’organismo, come vitamine, fosforo, magnesio e potassio.

Nelle banane gialle sono presenti diversi antiossidanti in grado di aiutare le cellule sia contro l’invecchiamento, che come preziosi alleati nella prevenzione di diverse tipologie di cancro. Un esauriente studio condotto in Svezia rileva infatti come la banana sia importante contro patologie gravi che possono colpire i reni ed intestino.

E cosa dire, invece, di quelle più mature?

Che sono, per la loro alcalinità, le migliori per rinforzare tutto il sistema immunitario, grazie alla creazione di una sostanza, TNF-alfa, indispensabile nello sviluppo del nostro sistema difensivo.

Sono inoltre molto zuccherine, ricche di triptofano, alleato contro stress e ansia, e fondamentali per i globuli bianchi. Grazie inoltre alla loro digeribilità, aiutano nel riequilibrio delle funzioni digestive.

La banana dalla buccia scura inoltre aiuta la salute dei muscoli e delle ossa, grazie agli elementi oligosaccaridi che favoriscono l’assorbimento di calcio.

Conoscevate tutte queste informazioni? Condividetele per i vostri amici!

Loading...