10 cibi che dovresti evitare a tutti i costi se vuoi perdere peso

Loading...

Il cibo che mangiate ha sicuramente un effetto molto importante sul vostro peso.

Alcuni cibi, come ad esempio gli yogurt interi, l’olio di cocco e le uova aiutano con la perdita di peso e sono indicati solo nelle diete davvero efficaci.

Altri, soprattutto prodotti lavorati e raffinati, possono farvi ingrassare.

Qui c’è una lista di 11 cibi da evitare se state cercando di dimagrire.

Loading...

1. Patatine fritte e patatine in busta
Le patate sono salutari e saziano molto, ma le patatine fritte e le patatine in busta non sono un cibo sano. Hanno moltissime calorie e, si sa, una tira l’altra quindi ne mangerete troppe senza neanche accorgervene. In molti studi è stato evidenziato che il consumo di patatine è collegato ad un aumento do peso.

Uno studio in particolare ha anche scoperto che una porzione di patatine in busta può causare un aumento di peso maggiore rispetto a qualsiasi altro cibo.

Inoltre le patate al forno, arrostite o fritte possono contenere sostanze cancerogene chiamateacrilamidi. Ecco perché è molto meglio mangiare delle semplici patate bollite.

Conclusioni: le patatine fritte e le patatine in busta sono poco sane e fanno ingrassare. Invece le patate bollite sono molto sane e vi aiutano a saziarvi.

2. Bevande zuccherate
Le bevande dolcificate con lo zucchero come le bevande gassate sono uno dei cibi meno sani al mondo. Fanno ingrassare e possono avere effetti disastrosi sulla vostra salute, se consumate in quantità eccessiva. Anche se le bevande zuccherate contengono molte calorie, il vostro cervello non le identifica come cibo solido. Queste calorie non vi faranno sentire sazi e non mangerete di meno per compensare, finirete per aggiungere queste calorie al vostro normale introito.

Se avete davvero intenzione di perdere peso, dovete rinunciare completamente alle bevande zuccherate.

Conclusioni: Le bevande zuccherate possono influire negativamente sul vostro peso ed in generale sulla vostra salute. Se il vostro obiettivo è dimagrire, sappiate che sarà molto importante rinunciare alle bevande gassate e simili.

3. Pane bianco
Il pane bianco è molto raffinato e spesso contiene tanti zuccheri aggiunti. Ha un alto indice glicemico e può far impennare i vostri livelli di zucchero nel sangue.

Uno studio su 9267 persone ha scoperto che mangiare due fette (120 grammi) di pane bianco al giorno aumenta del 40% il rischio di aumento di peso e obesità.

Fortunatamente ci sono molte alternative sane al pane bianco comune. Una è il pane di segale e cereali, che è probabilmente il pane più genuino sul mercato.

Ricordate che tutti i tipi di pane bianco contengono glutine. Altre opzioni, tra cui il pane di mais e il pane con farina di mandorle.

Conclusioni: il pane bianco è fatto con farina molto raffinata e può far impennare i livelli di zucchero nel vostro sangue. Tuttavia ci sono molti altri tipi di pane che potete mangiare tranquillamente.

4. Barrette
Le barrette non sono per niente sane a meno che non siano fatte come quelle descritte qui. Contengono tantissimo zucchero aggiunto, oli aggiunti e farina raffinata.

Hanno molte calorie e pochi nutrienti. Una barretta di dimensioni medie coperta di cioccolato può contenere circa 200-300 calorie, le barrette molto grandi possono contenerne anche di più.

Sfortunatamente potete trovarle ovunque, vengono anche posizionate in modo strategico nei negozi proprio per tentare i consumatori e portarli ad un acquisto d’impulso.

Se avete voglia di uno snack, mangiate un frutto o una manciata di noci.

Conclusioni: le barrette hanno ingredienti dannosi come zucchero, farina raffinata e oli aggiunti. Hanno molte calorie, ma non saziano molto.

5. Quasi tutti i succhi di frutta
La maggior parte dei succhi di frutta che trovate al supermercato hanno poco in comune con la frutta vera e propria. I succhi di frutta sono molto lavorati e dolcificati con lo zucchero.

Infatti, possono contenere la stessa quantità di zucchero e calorie delle bevande gassate, se non di più. Inoltre non hanno fibre e non c’è bisogno di masticarli. Questo vuol dire che un bicchiere di succo d’arancia non vi sazierà come un’arancia, sarà più facile assumerne grandi quantità in meno tempo. State lontani dai succhi di frutta e mangiate della vera frutta.

Conclusioni: i succhi di frutta hanno molte calorie e zuccheri aggiunti, ma di solito non contengono fibre. E’ meglio consumare della frutta fresca.

6. Dolci, biscotti e torte
Dolci, biscotti e torte vengono confezionati con ingredienti dannosi come zuccheri aggiunti e farina raffinata. Possono contenere anche grassi idrogenati artificiali, che sono molto pericolosi e sono causa di diverse malattie.

Dolci, biscotti e torte non soddisfano molto e avrete subito di nuovo fame dopo aver mangiato questi cibi con tante calorie e pochi nutrienti.

Se avete voglia di qualcosa di dolce, mangiate un pezzo di cioccolato fondente.

Conclusioni: dolci, biscotti e torte spesso contengono grandi quantità di zuccheri aggiunti, farina raffinata e a volte grassi idrogenati. Questi cibi hanno tante calorie, ma non saziano molto.

7. Alcuni tipi di alcolici (soprattutto la birra)
L’alcool apporta più calorie dei carboidrati e delle proteine, circa 7 calorie per grammo. Tuttavia, la relazione tra alcool e aumento di peso non è ancora molto chiara.

Bere alcool moderatamente va bene ed in realtà è associato ad un ridotto aumento di peso.

Bere tanto, d’altra parte, è associato con un aumento di peso maggiore. Il tipo di alcool fa la differenza: la birra può causare aumento di peso, ma bere vino in quantità moderate può essere un beneficio.

Conclusioni: se state cercando di perdere peso dovrete diminuire l’assunzione di alcool o eliminarlo del tutto. Il vino in piccole quantità è concesso.

8. Gelato  Il gelato è incredibilmente buono, ma molto dannoso. Ha molte calorie e quasi tutti i tipi hanno aggiunta di zucchero. Una piccola porzione di gelato va bene ogni tanto, ma il problema è che è molto facile consumarne grandi quantità in una volta sola.

Provate a farvi da soli in gelato, usando meno zucchero ed ingredienti più sani come lo yogurt intero e la frutta. Inoltre, prendetene una piccola porzione e poi mettetelo via, così non finirete per mangiarne troppo.

Conclusioni: il gelato confezionato ha molto zucchero, il gelato fatto in casa è un’alternativa migliore. Ricordate di essere moderati con le porzioni poiché è molto facile mangiare troppo gelato.

9. Pizza
La pizza è un cibo veloce molto popolare. Tuttavia le pizze in commercio non sono per niente sane. Hanno molte calorie e spesso contengono ingredienti dannosi come farina raffinata e carne processata. Se volete godervi una fetta di pizza, provate a farla a casa usando ingredienti genuini. Anche la salsa fatta in casa sarà più sana, poiché i sughi già pronti possono contenere molto zucchero. Un’altra opzione è cercare una pizzeria che faccia pizze più salutari.

Conclusioni: le pizze in commercio sono fatte spesso con ingredienti molto raffinati e lavorati. Una pizza fatta in casa, con ingredienti più sani è sicuramente una scelta migliore.

10. Caffè speciali del bar
Il caffè contiene molte sostante biologicamente attive, soprattutto la caffeina. Queste sostanze possono velocizzare il vostro metabolismo e aiutano a bruciare i grassi, almeno nel breve periodo. Tuttavia, gli effetti negativi causati dall’aggiunta di ingredienti dannosi come panna artificiale e zucchero superano gli effetti positivi.

I caffè speciali hanno molte calorie e non sono migliori delle bevande gassate. Le loro calorie possono eguagliare quelle di un pasto completo.

Se vi piace il caffè è meglio prenderlo semplice se state cercando di perdere peso. Va bene anche aggiungere un po’ di panna o di latte. Ma evitate di aggiungere zucchero, creme varie e altri ingredienti non sani.

Conclusioni: un semplice espresso può aiutarvi a bruciare i grassi, ma i caffè speciali con molte calorie e con molti ingredienti artificiali sono molto dannosi e fanno ingrassare.

11. Cibi pieni di zuccheri aggiunti
Gli zuccheri aggiunti sono probabilmente la cosa peggiore dell’alimentazione moderna. Quantità eccessive sono legate ad alcune delle malattie più gravi nel mondo di oggi.

I cibi pieni di zuccheri aggiunti hanno tantissime calorie, ma non saziano molto. Parliamo ad esempio di cereali per la colazione zuccherati, barrette al muesli e yogurt magro a vari gusti.

Dovete stare attenti quando scegliete i cibi con pochi grassi o senza grassi, poiché spesso i produttori aggiungono molto zucchero per migliorare il sapore che si perde quando viene tolto il grasso.

Conclusioni
Dunque, se vuoi dimagrire devi far riferimento ad una dieta corretta per te che escluda (quasi totalmente) gli alimenti appena indicati.

Gli zuccheri aggiunti sono uno degli ingredienti meno sani nell’alimentazione moderna. Molti prodotti, come i cibi con pochi grassi e senza grassi, sembrano genuini ma sono pieni di zucchero.

I cibi peggiori se state provando a perdere possono sono i cibi spazzatura molto lavorati. Questi cibi contengono di solito zucchero aggiunto, farina raffinata e grassi aggiunti. Se non siete sicuri se un cibo sia sano o meno, leggete l’etichetta. Tuttavia, state attenti ai diversi nomi dello zucchero e alle pubblicità ingannevoli. Inoltre, ricordate di valutare le porzioni. Alcuni cibi sani, come noci e nocciole, frutta secca e formaggio, hanno molte calorie e può essere molto facile mangiarne troppo.

E voi? Quali cibi tra questi mangiate più spesso? Raccontatemi la vostra trasgressione culinaria preferita.

Condividi con i tuoi amici su Facebook!

Fonte: 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.