Benessere curiosità

Ecco perché mettiamo il piede fuori dalle coperte mentre dormiamo! Non lo avremmo mai immaginato!

Loading...

La prossima volta che andate a letto, prestate molta attenzione ai vostri piedi. Di notte, mettete di solito un piede fuori dalle coperte? Probabilmente sì, perché questo è il metodo migliore per dormire bene e inconsciamente lo sappiamo.

Ma perché?

Gli studiosi hanno scoperto che l’ insonnia e la temperatura del corpo, sono correlate. Quando siamo stanchi, la nostra temperatura corporea diminuisce drasticamente. Questo segnala al nostro corpo che è il momento di dormire.

Ma come entrano in gioco i nostri piedi ?
Il segreto è nella pianta.
Questa parte del piede ha due caratteristiche importanti: la prima è l’assenza dei peli, la seconda, è che viene attraversata da una rete di vene che aiuta a regolare la temperatura.
Questa rete – conosciuta come anastomosi arteriovenosa – aiuta a regolare il flusso del sangue, generando una sensazione di caldo o freddo. Così, quando l’aria fresca raggiunge la pianta del piede, aiuta a raffreddare il sangue.
Il sangue più freddo, ridurrà la temperatura corporea ed invierà al cervello quindi, il “segnale del sonno”.

Loading...

Al contrario, un aumento della temperatura corporea, migliora la nostra memoria, ci rende vigili e non concilia il sonno.

Per questo motivo, inconsciamente, le persone mettono fuori un piede dalle coperte.

La prossima volta che non riuscirete ad addormentarvi, provate a farlo! Forse i vostri piedi hanno bisogno di un po’ di aria fresca.

Il corpo umano è veramente perfetto, non trovate?

Condividete queste interessanti informazioni sui vostri social network!

Condividi questo articolo:
Loading...

Caricamento in corso …