Depura il fegato, migliora la vista ed è utilizzato nelle diete ipocaloriche.

Loading...

L’ uso di questo ortaggio nella dieta mediterranea è molto frequente in moltissime portate. La barbabietola ha un sapore dolce, è particolarmente gradevole al palato e contiene molte sostanze utili al nostro organismo, come leggerete in questo articolo.

Sebbene negli ultimi cento anni è stata utilizzata in prevalenza per la produzione di zucchero, resta un ingrediente indispensabile alla nostra dieta e, consumata a crudo, come sostiene lo studio di un medico ungherese, Alexander Frerenegui, può essere utile a combattere la formazione del cancro.

Possiamo attribuire alla barbabietola rossa le seguenti proprietà: 

– Depurativa, grazie alla presenza di saponine che coadiuvano l’eliminazione dei lipidi in eccesso.
– Rinforza il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C, protegge e irrobustisce i vasi capillari grazie all acido folico con la betaina.
– Consigliata per bambini deboli,convalescenti e anemici, grazie alle sue proprietà rimineralizzanti.
– Alcuni studi, effettuati in Grecia nel 1983 e pubblicati sul International Journal of Cancer, descrivevano benefici che la barbabietola apportava in caso di tumore al colon. Ancora in corso gli studi se eventuale utilizzo per altri tipi di tumore. Possiamo aggiungere…

Loading...

– Proprietà disintossicanti: grazie ai suoi elementi aiuta a purificare sangue e fegato.
– Proprietà antiossidanti: grazie all’abbondante presenza di antociani che sono di grande supporto al funzionamento del cuore.
– Proprietà antidepressive: il triptofano stimola il cervello alla produzione di serotonina, con un immediato sensazione di benessere, mentre la betaina combatte naturalmente i sintomi depressivi.
– Proprietà energetiche: contenuto ipocalorico ma buone quantità di zucchero rilasciato nel tempo, ottimo quindi per uso sportivo.
– Proprietà antinfiammatorie: aiuta a combattere le infiammazioni dell apparato digerente.
C’è da dire che anche le foglie contengono numerosi nutrienti come fosforo, zinco, vitamine B6 e C.

Centrifugato di barbabietola rossa.

Anche il succo di questo prezioso ortaggio può avere impieghi molto utili.

– Proprietà digestive, diuretiche e di drenaggio del sangue.
– Proprietà ipotensive, dimostrato da studi anglosassoni, mezzo litro al giorno di questo centrifugato riduce l’ipertensione.
– Favorisce la formazione di globuli rossi, indicato quindi in situazioni anemiche.

Loading...